Ricordando Alessandro Stradella

"Ricordando Alessandro Stradella " Lettura scenica interpretata dagli studenti dell'Istituto Comprensivo A.Stradella sulla vita e le opere dell'insigne musici

Il Progetto “Ricordando Alessandro Stradella” a 340 anni dalla sua scomparsa ( 1683-2023 ), è stato proposto alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Domenica Ripepi dalla docente di Musica Michela Luzzietti che, in qualità di referente, ha coordinato il lavoro, avvalendosi della collaborazione con i dipartimenti di Italiano, Arte, Musica e Tecnologia. A partire da settembre 2022 è stata elaborata la stesura di un testo sulla vita e le opere del musicista, suddiviso in 12 blocchi, corrispondenti ai 12 mesi dell’anno e a 12 strumenti musicali rappresentativi dell’epoca barocca. Si è scelto di far interpretare e rappresentare il testo dagli studenti in forma di “Lettura Scenica”. L’evento finale si è svolto, alla presenza delle autorità locali, nella Sala Doebbing di Nepi, il 14 dicembre 2022. Tra un brano e l’altro sono stati previsti e realizzati anche degli interventi musicali da parte dei docenti Paolo Antonini e Giuseppe Troncarelli che hanno presentato alcuni strumenti musicali ( la tromba naturale e la chitarra barocca ) e dalla docente Tiziana Rolando che ha diretto il coro degli alunni con il brano di Stradella “Se nel ben sempre incostante”. Gli studenti hanno presentato inoltre una grande riproduzione della targa commemorativa di Stradella che si trova sulla facciata di un palazzo storico del paese, nel Corso Matteotti, opera del docente di Arte Fabio Gasperi. Per la realizzazione della locandina dell’evento vi è stata la collaborazione della docente Benedetta Nelli, mentre la docente Elisabetta Perugi ha creato gli accessori di scena indossati dagli alunni, ovvero delle gorgiere in stile seicentesco. Per la parte fonica, il docente Mattia Farese e il fonico Giocondo Gregori hanno partecipato realizzando la colonna sonora di sottofondo, composta da brani selezionati del compositore Alessando Stradella.

Obiettivi del progetto la valorizzazione del territorio, ricordando la figura del compositore dell'epoca barocca alla cui memoria è intitolato l'Istituto comprensivo di Nepi. Avvicinare inoltre gli studenti alla figura del compositore che ha vissuto nel palazzo storico del Corso Matteotti di Nepi, nel cuore del centro storico

Collaborazione del Comune di Nepi e della Curia Vescovile per l'utilizzazione della Sala Doebbing