Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta Terra

Anno scolastico 2022/2023

Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta Terra

Presentazione

Durata

dal 9 Gennaio 2022 al 8 Luglio 2025

Descrizione del progetto

Denominazione del progetto: Progetto di plesso “Noi siamo qui: pensare, dire, fare” Referente del progetto (unico nominativo): Stefanucci Sandra Obiettivi del progetto: – Tramite racconto di storie avvicinare il bambino al mondo che lo circonda. – Favorire l’ascolto e la comprensione del testo narrato. – Far arricchire il lessico. – Far usare una terminologia appropriata ai vari contesti, anche quelli più specifici. – Sviluppare la capacità di osservazione di fenomeni naturali, con formulazione di ipotesi e semplici soluzioni a problemi di esperienza. – Condividere gli strumenti in uso in modo collaborativo per la realizzazione di prodotti collettivi. – Sviluppare comportamenti relazionali positivi di collaborazione, rispetto e valorizzazione degli altri. – Utilizzare le nuove tecnologie per giocare, svolgere compiti, acquisire informazioni con la supervisione dell’insegnante. Finalità: – Promuovere la formazione del bambino come “persona”, nel rispetto della propria individualità. – Promuovere lo sviluppo di abilità sociali che consentano l’interazione con l’altro. – Sviluppare l’autostima per consolidare la capacità di vivere nuove esperienze in un contesto sociale-ambientale allargata, in modo da interiorizzare le regole della vita quotidiana e assumere comportamenti sempre più responsabili. – Accostare il bambino all’esplorazione e alla scoperta dell’ambiente esterno, utilizzando i cinque sensi, affinando la curiosità e le abilità di tipo scientifico. – Favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi delle diversità, della “cosa pubblica”, della natura in tutte le sue forme, valorizzare i sani stili di vita e la tutela dell’ambiente in cui si vive. Obiettivi del RAV: – Rafforzare le competenze chiave europee legate alla socialità e all’educazione civica e quella relativa a imparare ad imparare. – Incrementare le attività laboratoriali. – Sviluppare la competenza chiave europea digitale e del pensiero computazionale. Destinatari Tutti i bambini della scuola dell’Infanzia di Nepi: sezioni A-B-C-D-E-F-G e della scuola dell’Infanzia di Castel Sant’Elia: sezioni A-B. Ipotesi del numero dei destinatari coinvolti: 200 ca Scheda sintetica: CONTENUTO DETTAGLIATO DEL PROGETTO Prenderemo come spunto il libro di Oliver Jeffers “Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta Terra”. Si tratta di un testo che offre moltissimi spunti per condurre i bambini lungo un percorso meraviglioso alla scoperta dei molteplici aspetti del nostro pianeta. Si parte dalla collocazione della Terra nell’Universo, fino ad arrivare all’importanza di lasciare traccia del percorso fatto lungo la vita per gli altri abitanti del pianeta, attraversando ambienti naturali, forme di vita, relazioni ed equilibri, sollecitando i bambini a prendersene cura e rispettarne le caratteristiche. Il libro è una semplice guida per capire alcuni concetti base per vivere sul nostro pianeta, un messaggio meraviglioso a tutte le bambine e i bambini: siamo qui per aiutarci l’un l’altro per vivere meglio sul pianeta che tanto gentilmente ci ospita. Partendo dal testo che ci offre molti spunti ribadiamo, nel processo educativo, la centralità del bambino come soggetto del “fare” e del “saper fare”. Un bambino competente e immerso nella realtà come cittadino attivo. Perché l’alunno che frequenta la scuola dell’infanzia arrivi a conquistare, oltre all’autonomia e all’identità personale, la consapevolezza di sé come soggetto attivo all’interno della comunità e dell’ambiente in cui si muove si è pensato di utilizzare metodologie innovative con la condivisione di nuove pratiche, anche legate alle TIC. Alla base del progetto ci sarà l’educazione ambientale. Si percorrerà la via dell’osservazione, della conoscenza e del rispetto dei quattro elementi fondamentali per la nostra esistenza: la terra, il fuoco, l’aria e l’acqua. Ad essi si ricollega ogni forma di vita, da quella animale a quella vegetale, passando dal mondo delle emozioni a quello delle stagioni, toccando anche il mondo dei colori e tanto altro… Alcune attività saranno svolte attraverso didattica laboratoriale e le varie sezioni utilizzeranno altri supporti cartacei e/o ausili audiovisivi per arricchire l’esperienza degli alunni. METODOLOGIE E STRUMENTI UTILIZZATI Didattica laboratoriale – circle-time – problem solving – role playing – coding – cooperative learning – osservazione della natura e dei fenomeni naturali – lettura animata – lettura interrotta – attività pittoriche e grafiche laboratoriali – brain storming – didattica Stem e Steam – peer tutoring. Durata del progetto: ottobre 2022 – giugno 2023 Beni e servizi da utilizzare a) Materiale di facile consumo b) Libri per bambini inerenti alla tematica – brani musicali – strumenti musicali – impianti stereo c) Materiale per esperimenti scientifici (lenti di ingrandimento – contenitori – microscopio)

Obiettivi

Prenderemo come spunto il libro di Oliver Jeffers “Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta Terra”. Si tratta di un testo che offre moltissimi spunti per condurre i bambini lungo un percorso meraviglioso alla scoperta dei molteplici aspetti del nostro pianeta. Si parte dalla collocazione della Terra nell’Universo, fino ad arrivare all’importanza di lasciare traccia del percorso fatto lungo la vita per gli altri abitanti del pianeta, attraversando ambienti naturali, forme di vita, relazioni ed equilibri, sollecitando i bambini a prendersene cura e rispettarne le caratteristiche. Il libro è una semplice guida per capire alcuni concetti base per vivere sul nostro pianeta, un messaggio meraviglioso a tutte le bambine e i bambini: siamo qui per aiutarci l'un l'altro per vivere meglio sul pianeta che tanto gentilmente ci ospita. Partendo dal testo che ci offre molti spunti ribadiamo, nel processo educativo, la centralità del bambino come soggetto del “fare” e del “saper fare”. Un bambino competente e immerso nella realtà come cittadino attivo. Perché l’alunno che frequenta la scuola dell’infanzia arrivi a conquistare, oltre all’autonomia e all’identità personale, la consapevolezza di sé come soggetto attivo all’interno della comunità e dell’ambiente in cui si muove si è pensato di utilizzare metodologie innovative con la condivisione di nuove pratiche, anche legate alle TIC. Alla base del progetto ci sarà l'educazione ambientale. Si percorrerà la via dell’osservazione, della conoscenza e del rispetto dei quattro elementi fondamentali per la nostra esistenza: la terra, il fuoco, l’aria e l’acqua.

Obiettivi del progetto: - Tramite racconto di storie avvicinare il bambino al mondo che lo circonda. - Favorire l’ascolto e la comprensione del testo narrato. - Far arricchire il lessico. - Far usare una terminologia appropriata ai vari contesti, anche quelli più specifici. - Sviluppare la capacità di osservazione di fenomeni naturali, con formulazione di ipotesi e semplici soluzioni a problemi di esperienza. - Condividere gli strumenti in uso in modo collaborativo per la realizzazione di prodotti collettivi. - Sviluppare comportamenti relazionali positivi di collaborazione, rispetto e valorizzazione degli altri. - Utilizzare le nuove tecnologie per giocare, svolgere compiti, acquisire informazioni con la supervisione dell’insegnante.

Luogo

Scuola Infanzia Nepi

Via Aldo Moro, 11 -Nepi

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Comune, Ente Palio, Biblioteca Comunale, Cartolibreria Gregori.