#ioleggoperché

Anno scolastico 2023/2024

#ioleggoperché è un'iniziativa a livello nazionale che unisce il mondo scuola con il mondo editoria.

Progetto Realizzato

dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto #ioleggoperché prevede, dopo l’iscrizione, un gemellaggio con 5 librerie presenti sul territorio e territori limitrofi. Durante la settimana della donazione del libro in novembre i genitori si sono recati nelle cinque librerie gemellate e hanno donato alla scuola dei libri tra i titoli selezionati. In questo modo la “biblioteca scolastica” si è arricchita di vari testi adatti ai bambini dai tre ai sei anni e durante il corso dell’anno scolastico si sono letti i testi in circle time con successive conversazioni guidate, drammatizzazioni e rielaborazioni grafiche o pittoriche. In particolare durante il corso dell’anno si sono svolti, periodicamente, dei laboratori di lettura in collaborazione con la libreria presente a Nepi (cartolibreria Gregori). Oltre alla lettura animata si ha poi il laboratorio creativo che coinvolge bambini e genitori. Nel mese di marzo abbiamo ricevuto anche un piccolo contributo dagli editori.

Obiettivi

avvicinare gli alunni alla conoscenza del libro come strumento e dell'ambiente in cui viene custodito (libreria o biblioteca) - arricchire il lessico tramite i racconti e la lettura ad alta voce - avviare alla conoscenza di segni e simboli alfanumerici in un contesto fantastico - partecipare a un'attività in condivisione e collaborazione con altri, rispettando ruoli e turni di parola - affinare la comprensione del testo

librerie - cartolibrerie - ente Pro Loco