Il Palio dei Bambini

Anno scolastico 2022/2023

"Il Palio con gli occhi dei bambini", con la finalità di avvicinare ad una manifestazione sul territorio gli alunni della scuola dell'infanzia di Nepi

dal 9 Gennaio 2022 al 8 Luglio 2025

Descrizione del progetto

inalità: – creare un legame col territorio – far prendere coscienza agli alunni della propria identità culturale e di tradizioni e costumi – lavorare condividendo e collaborando a un progetto comune Il progetto ha durata triennale e è proseguimento di quanto già realizzato negli anni precedenti tramite mostre di lavori elaborati dagli alunni. In questa nuova fase si intende far diventare gli alunni partecipi in prima persona. Oltre alle attività legate all’ascolto e al racconto della storia dei personaggi storici che hanno vissuto sul territorio, in particolare la famiglia Borgia e Lucrezia Borgia, si racconterà e rielaborerà graficamente e a livello favolistico la storia della signora del castello, anche utilizzando marionette, giochi di ruolo e brevi drammatizzazioni. Le attività che però rappresentano una novità, nel corrente anno scolastico e nei prossimi due anni, sono legate alla musica, al ritmo, alle danze e ai giochi popolari. Per questo primo anno, nel mese di giugno, in particolare domenica 11 giugno, i bambini potranno assistere ad alcune fasi del Palio e interagire con gli arcieri e i tamburini, all’interno della corte del Castello dei Borgia. Nella stessa mattinata si effettuerà l’attività pratica di disegno dal vero con un’estemporanea di disegno.

Obiettivi

Obiettivi del progetto: - conoscere il territorio del proprio paese e la storia e tradizione tramite il racconto di fatti ed eventi realmente accaduti e tramite storie con elementi leggendari o fantastici. - ascoltare brani musicali relativi all’epoca storica e elaborare brevi coreografie. - ascoltare ritmi prodotti dai tamburi e provare a riprodurli. - tramite racconto di storie avvicinare il bambino al mondo che lo circonda. - ricercare e inventare brevi danze e passi ascoltando un dato brano, riferito al periodo storico - favorire l’ascolto e la comprensione del testo narrato. - rielaborare a livello grafico e pittorico le storie e le favole narrate inerenti al territorio. - avvicinarsi alle tradizioni, agli usi e ai costumi in modo ludico, tramite imitazione di giochi popolari. Obiettivi del RAV: - 1.3 Incremento attività laboratoriali - 2.3 competenze chiave europee: capacità di imparare ad imparare – competenza sociale e civica in materia di cittadinanza. Competenza imprenditoriale. - 3.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie.

Ente Palio dei Borgia