Presentazione
Durata
dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
PROGETTO CONTINUITA’SCUOLA INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA PREMESSA: Il progetto “Continuità” nasce dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale, e armoniosa. E’ proprio per questo risulta davvero importante realizzare un ponte d’intesa tra la scuola dell’infanzia e la primaria, per consentire ai bambini di entrare in questa nuova dimensione, pianificando attività che siano in grado di sostenerlo e guidarlo verso un’adeguata e rasserenante esperienza conoscitiva. E’ importante per il bambino concretizzare le esperienze proprio perché non hanno, a questa età, la capacità di vivere se non tramite la realtà: devono guardare, scrutare, toccare, conoscere ciò che per loro rappresenta l’ignoto cioè “la scuola dei grandi”. DESTINATARI: Bambini ultimo anno infanzia Bambini dell’ultimo anno scuola primaria TEMPO: due ore nel mese di aprile due ore nel mese di maggio OBIETTIVI: • Favorire un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno; • Sviluppare fiducia verso il nuovo futuro scolastico creando la giusta aspettativa e motivazione; • Ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute; • Favorire la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola. PROPOSTA STIMOLO: A tutti i bambini all’ultimo anno di frequenza verrà proposta la stessa storia stimolo intitolata “La zattera” letta o vista su youtu.be. La storia narra il viaggio di cinque personaggi, verso una nuova casa, su una zattera in mezzo al mare. Ogni personaggio custodisce nella propria valigia un oggetto speciale che servirà ad affrontare il viaggio e per vivere nella futura casa. Nel racconto emergono i valori dell’amicizia, di un viaggio da condividere, la solidarietà e la forza del gruppo. Partendo dalla metafora del viaggio verso una nuova casa (la Scuola Primaria), le insegnanti propongono a ciascun alunno di realizzare la propria valigia, “oggetto transizionale” che soddisfa bisogni affettivi – emotivi, semplice e con materiale di recupero, e due disegni simbolici e significativi: – Un disegno come ricordo speciale della Scuola dell’Infanzia (amici, maestre, attività, gite, giochi, esperienze, …) – Il disegno della lettura/visione “La Zattera” proposta durante gli incontri . – A piacere ogni bambino potrà portare alla Scuola Primaria un piccolo oggetto(una matita, una cancellina,…) per affrontare serenamente l’ingresso nel nuovo ciclo di studi. Questa particolare e personale valigia accompagnerà i bambini il primo giorno di scuola a settembre: sarà il modo con cui tutti potranno presentarsi e raccontare qualcosa di sé agli altri ed alle nuove maestre. SVILUPPO DELL’ATTIVITÀ: – Lettura e visione del libro La Zattera – Guardare il video insieme nelle classi dove è presente una LIM, successivamente negli altri incontri commentare e disegnare insieme – Incontro di continuità in cui le maestre dell’infanzia accompagnano i bambini a conoscere la scuola e le nuove insegnanti – Preparare la valigetta
Obiettivi
Il progetto “Continuità” nasce dall'esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale, e armoniosa. E' proprio per questo risulta davvero importante realizzare un ponte d’intesa tra la scuola dell’infanzia e la primaria, per consentire ai bambini di entrare in questa nuova dimensione, pianificando attività che siano in grado di sostenerlo e guidarlo verso un’adeguata e rasserenante esperienza conoscitiva. E’ importante per il bambino concretizzare le esperienze proprio perché non hanno, a questa età, la capacità di vivere se non tramite la realtà: devono guardare, scrutare, toccare, conoscere ciò che per loro rappresenta l’ignoto cioè “la scuola dei grandi”.
Favorire un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno; • Sviluppare fiducia verso il nuovo futuro scolastico creando la giusta aspettativa e motivazione; • Ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute; • Favorire la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola.