Alfabetizzazione di italiano per stranieri

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di alfabetizzazione di italiano per stranieri

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

LIVELLI DI ALFABETIZZAZIONE: LIVELLO PRE-A1: PRIMA ALFABETIZZAZIONE È la fase della “prima emergenza” alla quale è necessario dare risposta in tempi brevi: un pronto intervento linguistico per soddisfare il bisogno primario di comunicare con compagni ed insegnanti: è la fase che riguarda l’apprendimento dell’italiano orale, della lingua da usare nella vita quotidiana per esprimere bisogni e richieste, per capire ordini e indicazioni. LIVELLO A1 È la fase dell’apprendimento della lingua orale e scritta non più rivolta alla sola dimensione della vita quotidiana e delle interazioni di base, ma della lingua per esprimere stati d’animo, riferire esperienze personali, raccontare storie, desideri, progetti. LIVELLO A2 È la fase della lingua dello studio, dell’apprendimento della lingua delle discipline, dell’italiano come lingua dello sviluppo cognitivo e mezzo di costruzione dei saperi. È il percorso per la comprensione dei testi di studio, attraverso le fasi successive della: semplificazione-comprensione appropriazione-decontestualizzazione. I percorsi di alfabetizzazione sono strutturati in accordo con gli insegnanti di classe e sono adattabili “in itinere” in base alle esigenze dei singoli alunni e ai bisogni emergenti. FINALITÀ DEL PROGETTO: – Creare un clima di accoglienza per l’inserimento e l’integrazione degli studenti nel nuovo ambiente scolastico. – Promuovere e realizzare la centralità dell’alunno in modo che sia sempre il vero protagonista del processo di apprendimento. – Facilitare l’apprendimento della seconda lingua per comunicare in modo efficace in situazioni e in contesti quotidiani diversi. – Favorire la socializzazione, la collaborazione, l’aiuto e il rispetto reciproco e quindi la costruzione di significativi rapporti di conoscenza e amicizia. – Permettere, anche attraverso l’apprendimento della seconda lingua, il raggiungimento del successo scolastico e della realizzazione del proprio progetto di vita. METODOLOGIA: Per stimolare la partecipazione e la motivazione degli alunni, è necessario ricorrere a varie strategie didattiche, adeguate alle diverse situazioni scolastiche: attività ludica ed operativa, drammatizzazione e giochi di ruolo. Essi permettono di: – Creare un contesto significativo, autentico e motivante per l’alunno. – Coinvolgere più capacità e abilità: capacità cognitive, affettive, linguistico- comunicative e sensoriali, rendendo l’apprendimento più duraturo. – Sollecitare il processo d’interazione e di socializzazione. LE UNDICI UNITÁ DI APPRENDIMENTO PER L’ALFABETIZZAZIONE DEI LIVELLI PRE-A1 E LIVELLI A1: UNITÁ 1: presentarsi • Utilizzare formule di presentazione. • Comunicare il nome, l’età, la classe di appartenenza, la provenienza chiedere ai compagni informazioni sul nome, l’età, la classe di appartenenza, la provenienza. • Distinguere e usare le concordanze di genere (maschile/femminile). UNITÁ 2: descrivere se stessi e i compagni • Acquisire il lessico di base relativo agli elementi del viso. • Associare ai nomi le parti del viso. • Memorizzare il nome dei colori. • Acquisire il lessico di base relativo alle parti del corpo. • Associare ai nomi le parti del corpo. • Arricchire il lessico creando associazioni di nomi e azioni • Usare gli aggettivi destro/sinistro e gli aggettivi qualificativi. UNITÁ 3: esprimere sensazioni e stati d’animo • Esprimere sensazioni fisiche usando le forme “ho fame, ho freddo, ho sete”. • Esprimere stati d’animo usando le forme “io sono triste, allegro, stanco”. • Chiedere informazioni su sensazioni e stati d’animo. • Usare il presente del verbo essere e del verbo avere per chiedere e riferire sensazioni e stati d’animo altrui (hai fame? Lui ha fame, tu hai sete, loro sono stanchi, ecc). • Usare la forma negativa. UNITÁ 4: gli oggetti dell’ambiente scolastico • Acquisire il lessico di base relativo agli oggetti dell’ambiente scolastico associare il nome agli oggetti. • Usare l’espressione “serve per…” formulare domande sull’utilizzo degli oggetti. • Usare il modello domanda/risposta. • Eseguire semplici comandi (portami il quaderno di…, prendi il libro di…, ecc). UNITÁ 5: le persone della scuola • Acquisire il lessico di base relativo alle persone dell’ambiente scolastico. • Associare il nome alle persone presenti nell’ambiente scolastico. • Riferire con semplici frasi informazioni relative alle persone dell’ambiente scolastico. • Eseguire semplici comandi e indicazioni. UNITÁ 6: gli ambienti della scuola • Acquisire il lessico relativo agli ambienti della scuola. • Conoscere e riferire con semplici frasi la funzione dei vari ambienti scolastici • Consolidare la capacita di formulare domande • Consolidare la capacità d’uso della forma negativa • Comprendere e usare le parole: destra, sinistra, davanti dietro, di fronte • Ampliare gradualmente il patrimonio lessicale. UNITÁ 7: le parole della matematica • Contare fino a venti in senso progressivo e regressivo. (livello PRE-A1) • Conoscere e usare le parole che servono per classificare e per confrontare (tanto, poco, di più, di meno, maggiore, minore, ecc). ● Eseguire le quattro operazioni con i numeri interi. ● Saper impostare e svolgere un problema di aritmetica. ● Conoscere le principali figure geometriche (triangolo, quadrato, rettangolo) e le loro basilari caratteristiche: lato, vertice, base, altezza, diagonale. ● Conoscere in un figura geometrica il concetto base della differenza tra perimetro e area. ● Conoscere le formule generali del perimetro e dell’area delle principali figure geometriche. ● Saper impostare e svolgere un problema di geometria. UNITÁ 8: la casa • Acquisire il lessico di base relativo alla casa e ai suoi ambienti. • Conoscere e descrivere con semplici frasi la funzione dei vari ambienti e dei suoi oggetti specifici. • Consolidare l’uso della forma negativa e interrogativa. • Rinforzare l ’uso degli articoli determinativi e indeterminativi. • Usare le preposizioni semplici e articolate. • Usare i possessivi. UNITÁ 9: la famiglia • Acquisire il lessico relativo ai componenti della famiglia. • Conoscere e verbalizzare relazioni di parentela. • Fornire semplici informazioni sui componenti della famiglia (nome, età, lavoro, ecc) • Chiedere ai compagni informazioni sulla loro famiglia. UNITÁ 10: il tempo meteorologico • Acquisire il lessico relativo al tempo meteorologico. • Conoscere e verbalizzare con semplici frasi le caratteristiche meteorologiche stagionali. • Conoscere il lessico relativo all’abbigliamento. • Mettere in relazione l’abbigliamento alle stagioni. • Usare alcuni avverbi di tempo. UNITÁ 11: il tempo che passa • Conoscere e denominare le parti del giorno. • Conoscere il nome dei giorni della settimana. • Conoscere il nome dei mesi dell’anno. • Formulare frasi relative alle parti del giorno, ai giorni della settimana, ai mesi • Usare i connettivi temporali e gli avverbi di tempo • Usare in modo germinale il passato, il presente e il futuro dei verbi. VERIFICA E VALUTAZIONE: Raccolta e controllo dei materiali prodotti per: – valutare i risultati raggiunti – valutare l’efficacia degli interventi e i necessari adeguamenti.

Obiettivi

Gli obiettivi didattici si articolano sulla base dell’acquisizione delle quattro abilità fondamentali: ascolto, parlato, lettura, scrittura.

Responsabili

Organizzato da

Risultati