Stradellino Junior

Lo “Stradellino Junior” è un giornalino digitale bimestrale.

Il progetto giornalino è uno strumento per riflettere sulle numerose iniziative realizzate e che si realizzeranno nella nostra scuola. Il giornalino diventerà un mezzo di comunicazione per raccontarci, sia all’interno della scuola che all’esterno nelle famiglie e sul territorio. Gli alunni della Scuola dell’infanzia avranno in tal modo uno strumento per veicolare le numerose esperienze educative e didattiche vissute e condivise durante tutto l’intero anno scolastico. Sarà uno strumento tramite cui ogni classe potrà condividere alcune fra le attività realizzate. In tal modo la scuola farà sentire la “voce” di chi la vive tutti i giorni, alunni e insegnanti. Tutti: genitori, nonni, amici potranno affacciarsi a questa finestra diventando parte integrante della comunità scolastica. OBIETTIVI GENERALI Il giornalino scolastico è uno strumento efficace per la comunicazione con la pluralità dei linguaggi, all’interno della scuola e nel sistema scuola-famiglia-territorio. La realizzazione del giornalino mira alla promozione dello sviluppo di diverse competenze: linguistiche, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo-manuale-informatiche. Il progetto inoltre mira a: • Arricchire gli strumenti espressivi attraverso un’esperienza di sinergia tra i vari tipi di linguaggio. • Sperimentare l’importanza dell’impegno personale e dell’impegno del gruppo. • Sperimentare la rilevanza delle dinamiche relazionali e di cooperazione che sottintendono alla buona riuscita del lavoro. • Imparare ad interagire con gli altri rendendosi disponibili alla critica, al dialogo, alla collaborazione. • promuovere il ruolo di cittadinanza attiva attraverso azioni propositive e concrete di promozione dei valori. Finalità, documentazione e verifiche  Arricchire gli strumenti espressivi attraverso un’esperienza di sinergia tra i vari tipi di linguaggio.  Unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune.  Rendere visibili, documentabili e comunicabili le esperienze didattiche che gli alunni svolgono a scuola.  Favorire la comunicazione non soltanto per la trasmissione di messaggi o di contenuti, ma per la costruzione di valori e di finalità educative condivise.  Orientare, sostenere e indirizzare la comunicazione all’interno della scuola e tra scuola e famiglia, al fine di migliorare l’efficacia comunicativa e di rafforzare, tramite essa, il senso di appartenenza alla comunità scolastica.  Unificare interessi e attività, promuovere la creatività, favorire una partecipazione responsabile e viva alla vita della scuola.  Far conoscere le attività e i momenti significativi di vita della scuola.  Promuovere la creatività.  Favorire la comunicazione.  Promuovere l’espressività nella pluralità dei linguaggi. Le verifiche e la valutazione del percorso formativo verranno svolte sia in itinere che alla conclusione delle attività e si avvarranno di momenti di verifica operativa, allo scopo di rilevare l’apprendimento maturato sia in termini di abilità e di comportamenti che di sviluppo di competenze relative agli obiettivi. Saranno monitorate e poi valutate: motivazione, fattibilità, correttezza processuale, efficacia. La valutazione della effettiva riuscita del progetto e dell’arricchimento apportato potrà essere rilevata dall’osservazione anche del coinvolgimento degli alunni, nell’interesse e nella collaborazione dimostrati nello svolgimento delle attività proposte. Valutazione dell’esperienza in classe con i bambini; valutazione dei docenti sull’efficacia del progetto: grado di coinvolgimento degli alunni, tempi e modalità organizzative, eventuale revisione del progetto, raccolta e valutazione di nuove proposte.

Lo “Stradellino Junior” è un giornalino digitale bimestrale. All’interno del giornalino ogni sezione ha a disposizione uno spazio in cui condividere alcune delle attività svolte coi bambini allegando foto dei lavori svolti dai bambini, brevi video o audio. I docenti di ogni sezione, dopo aver discusso con i propri alunni, individueranno i contenuti più adatti per ciascun numero. Ogni classe procede alla stesura degli articoli corredati da immagini e disegni. Metodologia: • Didattica laboratoriale • Discussione e confronto • Metodo cooperativo • Didattica digitale Le docenti prepareranno il giornalino tramite lo strumento di progettazione grafica “Canva”.

Obiettivi del progetto: • Favorire la comunicazione non soltanto per la trasmissione di messaggi o di contenuti, ma per la costruzione di valori e di finalità educative condivise. • Orientare, sostenere e indirizzare la comunicazione all’interno della scuola e tra scuola e famiglia, al fine di migliorare l’efficacia comunicativa e di rafforzare, tramite essa, il senso di appartenenza alla comunità scolastica. • Promuovere la creatività, favorire una partecipazione responsabile e viva alla vita della scuola. • Far conoscere le attività e i momenti significativi di vita della scuola • Promuovere l’espressività nella pluralità dei linguaggi e arricchire gli strumenti espressivi • Sperimentare l’importanza dell’impegno personale e dell’impegno del gruppo. • Sperimentare la rilevanza delle dinamiche relazionali e di cooperazione che sottintendono alla buona riuscita del lavoro. • Imparare ad interagire con gli altri rendendosi disponibili alla critica, al dialogo, alla collaborazione. • Promuovere il ruolo di cittadinanza attiva attraverso azioni propositive e concrete di promozione dei valori.

Scuola Infanzia Nepi

Via Aldo Moro, 11 -Nepi